Un conto corrente bancario on line comporta vantaggi e svantaggi rispetto ad un conto tradizionale ed è quindi importante tenere presente alcuni punti fondamentali per decidere cosa fare.
Aprire un Conto Corrente bancario on line, punti da considerare:
1. Costo del servizio principale: canone mensile, costo per operazione, bancomat, costo bonifici ecc.
2. Costo servizi complementari: conto titoli, carta credito, carta di debito, carta ricaricabile.
3. Commissioni per compravendita titoli e per operazioni di trading online.
4. Tasso di interesse creditore annuo.
5. Facilità di accesso per versamenti e prelievi: vicinanza e quantità di sportelli bancari, postali, ATM ecc.
6. Prodotti e servizi accessori al conto: accendere un mutuo, stipulare un contratto di assicurazione ecc.
7. Vantaggi nell’aprire un conto online nella stessa banca dove hai già il tuo conto tradizionale.
8. Facilità di ottenere aiuto in caso di difficoltà nell’utilizzo del servizio online o chiarimenti sulla tua situazione bancaria:
– con un conto tradizionale hai un rapporto diretto, puoi raggiungere una certa familiarità con il personale ed ottenere più facilmente un buon servizio;
– con un conto on line il contatto è con un call center, hai a che fare con operatori sempre diversi sia per telefono che per e-mail o chat online.
9. Trasferimento in via automatica dal conto corrente ad un collegato conto di risparmio o di deposito che garantisca un rendimento maggiore al tuo denaro.
10. Sicurezza nella gestione delle operazioni online. Hai fiducia nei sistemi di protezione internet garantiti dalla banca?
Puoi trovare un elenco delle pricipali voci di spese e commissioni conto corrente seguendo il link.
Per giungere alla scelta del tuo conto devi prima di tutto decidere qual è per te la caratteristica più importante fra quelle elencate sopra o altre ancora.
Se consideri molto importante la remunerazione dei tuoi soldi metterai in primo piano i punti 4 e 9.
Se invece fai molti bonifici o altre operazioni di pagamento metterai al primo posto il punto 1 e non ti preoccuperai molto delle altre caratteristiche.
Se sei interessato principalmente ad operazioni di trading online considererai prima di tutto il punto 3.
Fatto questo puoi confrontare le varie offerte e decidere qual è il conto più adatto alle tue esigenze.
In caso di apertura di un nuovo conto con trasferimento delle posizioni da un conto di altro istituto, leggi il nostro approfondimento
Trasferimento Conto Corrente e Conto Titoli altra banca
I depositi bancari in Italia, indipendentemente dalle modalità operative tradizionali o via internet, sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD).
Il Fondo assicura i depositi garantendo in caso di dissesto bancario un limite minimo di rimborso per ciascun depositante “non inferiore a 100.000 euro”. Il Fondo Interbancario garantisce i depositanti delle banche italiane, delle succursali di queste negli altri paesi comunitari, nonché delle succursali in Italia di banche comunitarie ed extracomunitarie consorziate. In caso di conto cointestanto la garanzia di € 100.000 copre singolarmente ogni intestatario, a condizione che non sia titolare di un altro conto con la stessa banca.
Merita una lettura l’approfondimento dedicato alla Garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, utile per dare una risposta alle domande più frequenti poste sull’argomento.